Shiatsu

In ginocchio sui pollici

Piccolo manuale per chi si accosta allo shiatsu e desidera sperimentarlo come rimedio/terapia per i propri disagi ed anche per chi lo vorrebbe apprendere per utilizzarlo nei confronti del prossimo e per la propria evoluzione personale.

Questo sito è stato costruito partendo da una sincera passione per una tecnica/disciplina che non smette mai di stupirmi e di stimolare la mia curiosità tanti sono gli spunti di riflessione che mi offre continuamente a più di trent’anni dall’inizio di questo mio percorso. Io sono prima di tutto un terapista shiatsu che nel corso del tempo ha trovato anche una sua dimensione nell’insegnamento per cui le indicazioni che troverete in questo sito vanno in due direzioni diverse. Da una parte c’è la proposta di una terapia che affronta il problema della salute e del benessere da un punto di vista non convenzionale utilizzando strumenti semplici e non invasivi come il tocco manuale, la moxibustione e la coppettazione supportati da concetti e nozioni che hanno le loro radici nella filosofia e nella cultura orientale. Dall’altra c’è il desiderio di comunicare tale conoscenza attraverso una didattica semplice ed immediata, per lo meno nelle fasi iniziali, per poter diffondere la mia esperienza e comunicarla a chi è sinceramente e disinteressatamente interessato ad apprenderla.

lo Studio

Mi sono accostato allo Shiatsu, a livello amatoriale, nel 1990 a Udine, dove risiedo, frequentando in seguito, nella seconda metà degli anni ‘90, il triennio del corso professionale avendo sempre come insegnante la Ma Jean Mouget, mio primo importante punto di riferimento.
Nello stesso corso, per la parte teorica relativa alla Medicina Tradizionale Cinese, ho avuto come insegnante il Mo Maurizio Parini, futuro presidente della FIS (Federazione Italiana Shiatsu), di cui ho avuto modo di seguire, a Trieste nel 2000/2002 e poi a Padova ancora nel 2018, anche alcuni altri seminari di Moxibustione e di Tecniche Strutturali.
Nel frattempo ho avuto modo di seguire a Trento, pressoché in contemporanea, nei primi anni del 2000, le lezioni di Medicina Tradizionale Cinese e Moxibustione del Mo Mario Vatrini, vero pioniere dello Shiatsu, e non solo, in Italia ed in Europa.
Tra il 2005 ed il 2008, sempre a Udine, ho frequentato i corsi di Massaggio Tailandese e Massaggio Californiano del Mo Duilio La Tegola.
Nel 2008, ancora a Udine, ho seguito un corso base di Massaggio Tuinà con il
Mo Michele Isola.
Nel 2012 ho partecipato a Milano un corso di Moxibustione Tradizionale Tibetana con il Prof. Pasang Y. Arya T. Sherpa.
Nel 2019 ho frequentato a Roma il corso di Tecniche Complementari in Medicina Tradizionale Cinese (Moxibustione, Coppettazione, Gua Shà ed Ago Cutaneo o Martelletto a Fior di Pruno) proposto dal Prof. Roberto Pulcri.

la Professione

Dal 2000 esercito come operatore shiatsu presso la mia abitazione in via G. Carducci 16 ad Adegliacco – Tavagnacco (Ud).
Nel mio studio utilizzo anche alcune Tecniche Complementari come la Moxibustione, la Coppettazione ed il Gua Shà, strumenti tipici della medicina popolare estremo-orientale.
Nell’ambito delle tecniche manuali, oltre allo Shiatsu, utilizzo anche metodiche più convenzionali come digito ed agopressione, stretching e manovre decontratturanti e tendino-muscolari.
Sono disponibile, solo per persone anziane o impossibilitate fisicamente, anche ad eseguire trattamenti domiciliari.
Nel 2010 divento Operatore Shiatsu Professionale certificato da APOS (Albo Professionale Operatori Shiatsu) e DBN (Discipline Bio Naturali) che gode di riconoscimento MISE e Regione FVG.

Quando, come, perché

l’Insegnamento e la Ricerca

Nel 2000 a Udine sono stato cofondatore, con il compianto collega e amico stimato Alessandro Bevilacqua, dell’Associazione Culturale Shen Dao che fino al 2020, anno della sua chiusura, ha riunito alcune centinaia tra appassionati, studenti ed operatori, proponendosi come obiettivo lo studio, la pratica e la diffusione dello Shiatsu, principalmente, e di altre tecniche energetiche in generale.
Nel 2007, con l’apporto ineludibile di Alessandro, ho cominciato ad organizzare i primi corsi brevi amatoriali e nel 2008, in collaborazione con la scuola di Shiatsu “Altra Palestra” di Padova del Mo Maurizio Bastini, sempre con Alessandro, ho organizzato il primo corso professionale triennale. La modalità didattica amatoriale/professionale, a cui verrà in seguito aggiunto un corso post diploma di Tecniche Complementari e Tendino-Muscolari, verrà portata avanti fino alla chiusura dell’Associazione nel 2020 nonostante la irrimediabile ed insostituibile perdita, dal punto di vista sia umano che professionale, dell’amico Alessandro avvenuta nel 2017. Nell’ambito delle attività didattiche dell’Associazione, ho avuto modo di organizzare anche alcuni corsi amatoriali in provincia di Udine, Gorizia e Pordenone nonché numerosi seminari monotematici di Medicina Tradizionale Cinese con relatore il Mo Maurizio Bastini.

le Radici

Come tanti ragazzi della mia generazione, nato nel ’51, ho subito il fascino del viaggio in Oriente dove, dagli anni ’70 fino al 2000, mi sono recato più volte e per periodi spesso più lunghi di quello che può concedere una semplice vacanza. Ho visitato India, Indonesia, Tailandia, Sri Lanka ed Afghanistan, nel ’74 quando era ancora un paese libero. Non ho mai avuto modo di frequentare scuole o corsi in questi paesi, ed è una cosa di cui mi rammarico, ma ogni volta che se ne presentava l’occasione cercavo qualcuno che esercitasse l’arte del Massaggio per beneficiare della sua manualità e mi stupivo allora di come spesso il terapeuta prescelto riuscisse a diagnosticare i miei piccoli o grandi malanni senza guardare esami o lastre, solo con il tocco delle sue mani. Dall’osservazione di queste incredibili abilità credo sia nata la mia esigenza di approfondire lo studio del Massaggio. Lo Shiatsu era, tra i vari metodi, quello che più rispondeva alle mie esigenze riuscendo a mescolare assieme in modo plausibile e comprensibile filosofie orientali e pragmatismo occidentale ed è a quello che poi, in seguito, mi sarei maggiormente dedicato.